KWOW - La Corea del Sud secondo Satyrnet

La dodicesima edizione di Etna Comics: dal 6 al 9 giugno 2024

Dal 6 al 9 giugno 2024, Catania ospiterà la dodicesima edizione di Etna Comics, l’atteso festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e alla cultura pop. L’evento si terrà presso il Centro Fieristico Le Ciminiere, dove i visitatori potranno esplorare stand, mostre, incontri, workshop, spettacoli e tornei. Etna Comics è una manifestazione storica che attrae appassionati di fumetti, manga, anime, videogiochi, cinema, serie TV e cosplay da ogni parte d’Italia e dall’estero. Il festival offre un’opportunità unica per incontrare autori, artisti, editori, youtuber, attori e doppiatori di fama internazionale. I partecipanti potranno scoprire le ultime novità editoriali, assistere a proiezioni e anteprime, partecipare a concorsi di cosplay, sfidarsi in giochi da tavolo e di ruolo, e divertirsi con numerose attrazioni.

Quest’anno, il Manifesto di Etna Comics è stato realizzato dall’artista Zerocalcare, ispirato al premio Nobel siciliano per la letteratura Luigi Pirandello. Zerocalcare sarà presente come ospite d’onore il 6 e 7 giugno presso lo stand di Bao Publishing nella nuova area comics del festival.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Etna Comics, con il patrocinio del Comune di Catania, della Regione Siciliana, dell’Università di Catania e della Fondazione Le Ciminiere. Etna Comics è il festival del fumetto e della cultura pop più importante del Sud Italia e uno dei più grandi e seguiti a livello nazionale. Ogni anno, attira migliaia di visitatori che si ritrovano a Catania per celebrare la loro passione e vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha dichiarato:

“Ci saranno presenze da ogni parte della Sicilia e non solo… Parliamo di un momento in cui la realtà ha bisogno di essere travolta da tutto ciò che consente di sognare. Etna Comics è una realtà nazionale in cui crediamo fortemente ed ora aspettiamo la risposta della gente che sarà sicuramente straordinaria.”

Partecipare a Etna Comics significa immergersi in un mondo tra realtà e fantasia. Quest’anno, la manifestazione si svolgerà in una location rimodulata per far fronte agli interventi di riqualificazione del complesso fieristico. Nuovi spazi e percorsi, tra cui l’area tra via Archimede e piazza Giovanni XXIII per i botteghini e il sottopassaggio della metropolitana per l’ingresso, offriranno nuove opportunità ai visitatori. Una novità assoluta è Etna Comics Plaza, uno spazio gratuito in piazza Giovanni XXIII dove si potranno gustare momenti di intrattenimento anche senza biglietto.

L’edizione 2024 promette di essere indimenticabile per gli appassionati di fumetti, cinema, giochi, videogiochi, web, musica, collezionismo e cultura orientale. Tra i grandi nomi presenti ci saranno Zerocalcare, Darick Robertson, Charles Vess, Mirka Andolfo e molti altri. Il festival vedrà anche la partecipazione di celebri content creator come Federic95ita, Loremon e Sofia “soos_mtg”.

In area Games, Matteo “Curte” Cortini e TeOoh! saranno presenti, mentre in area Videogames si terranno tornei avvincenti. L’area Altrimondi ospiterà gli Impersonators Marvel Actors Tribute, e in area Letteratura Fantasy si potranno incontrare Paolo Barbieri, Andrea Piparo e Flavio Parenti. L’Asian Wave presenterà il K-pop Dance Contest e l’European K-pop Dance Fight Fest, mentre l’area Movie accoglierà attori come Itziar Ituño e Francesco Centorame. Gli appassionati della rete troveranno una Creator Lounge con protagonisti del momento.L’area Taboocom, dedicata al fumetto erotico, affronterà temi come eros, inclusione e diritti civili. Nadia Lauricella sarà la testimonial speciale di quest’edizione, portando un messaggio di forza e inclusione.L’area Family vedrà la partecipazione di Luca Perri e altre attività educative, mentre in area Mostre si terrà l’esposizione “Il vulcanico Castelli ai piedi del vulcano”, dedicata ad Alfredo Castelli. Gli Etna Comics Awards e il Premio Angelo D’Arrigo saranno assegnati, con il concerto dei Nanowar of Steel a coronare la serata. L’area Palco ospiterà l’Hazbin Hotel Cosplay Reunion e il Cosplay Contest di Epicos, che offrirà al vincitore un volo A/R per due persone in qualsiasi destinazione del mondo. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati.

L’articolo La dodicesima edizione di Etna Comics: dal 6 al 9 giugno 2024 proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

CorriereNerd è il magazine Nerd Italiano che ti offre le ultime novità e curiosità sul mondo della Pop Culture. Se sei appassionato di fumetti, videogiochi, cosplay, libri, film e serie tv, questo è il sito che fa per te! CorriereNerd è powered by Satyrnet.it, il più antico portale Nerd italiano, nato nel 1998 e ancora attivo e aggiornato. Qui troverai tantissimi articoli e news dedicati ai tuoi hobby preferiti, approfondimenti e recensioni, interviste e reportage dagli eventi più importanti. CorriereNerd è il punto di riferimento per tutti i Nerd italiani che vogliono rimanere informati e divertirsi con la loro passione. Seguici anche sui nostri canali social e iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla! CorriereNerd, il magazine Nerd Italiano che ti piace!

Aggiungi commento