Sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 una nuova, immensa fiera del fumetto, del gioco e della cultura pop nel cuore delle Marche, al Fermo Forum: scopri un mondo straordinario il cui l’unico limite è la tua fantasia! Gamics Marche ospita i migliori stand con i tuoi gadget e comics preferiti, ma anche tantissime aree intrattenimento! I videogiochi new gen, una grande area retrogaming con 100 console vintage e più di 50 cabinati da sala giochi, un’incredibile area mattoncini di oltre 1500 metri quadrati, tantissime attività per i cosplayer, il k-pop, l’artist alley con 30 autori di fama internazionale, i workshop e molto altro. E poi due giorni di show dal vivo con i doppiatori, le sigle dei cartoni animati e i panel sulla tv dei ragazzi. Gamics è il luogo in cui i sogni diventano realtà!
Tra le tante attività, la prima edizione di Gamics Marche sarà presente il Crossover Wrestling! Due giorni di animazione non-stop in cui i personaggi dei fumetti e dei cartoni animati danno vita a una serie di sfide da lasciare chiunque a bocca aperta! Un grande spettacolo dedicato al mondo nerd: le atmosfere e le narrazioni delle serie più amate si mescolano tra loro per creare combinazioni inedite ed esplosive.
Programma e ospiti
Sabato 2 settembre a Gamics Marche, ospiterà d’onore sarà il l mitico Chef Hirohiko Shoda, Ambasciatore della Cucina Giapponese in Italia,che ci regalerà uno Show Cooking live unico e irripetibile. Tra curiosità, aneddoti e ingredienti segreti, il simpaticissimo Chef preparerà insieme a noi, un piatto che gli appassionati di anime e manga conoscono molto bene. Chef Hiro ci guiderà alla scoperta del fascino irresistibile del Giappone e della sua cultura culinaria.
Inoltre sarà ospite Gianluca Iacono, la mitica voce di Vegeta nelle serie di DragonBall e tantissimi altri personaggi! Gianluca è un attore, doppiatore e speaker con più di vent’anni d’esperienza Oltre ad aver prestato la propria voce a Vegeta nell’anime DragonBall è conosciutissimo per altri importanti ruoli nel mondo della tv e dell’animazione: da Gordon Ramsay in “Hell’s Kitchen” e “Masterchef “ a Jason Siegel, da Marshall Eriksen della celebre sitcom “How I Met Your Mother” ai personaggi anime Roy Mustang (Full Metal Alchemist), e Shota Aizawa (My Hero Academia).
Nel pomeriggio del sabato si svolgerà inoltre un grande show esclusivo con Giorgio Vanni: un’ora di musica dal vivo in un mini live tutto da seguire! Con una carriera che spazia dal mondo dei Pokémon a quello di DragonBall, passando per Detective Conan e molte altre serie animate, Giorgio Vanni è senza dubbio una vera e propria icona per il mondo dell’animazione italiana!
Infine, direttamente dal fantabosco, sarà anche presente il magico Danilo Bertazzi, l’amatissimo interprete di Tonio Cartonio ne “La Melevisione”. Attore teatrale e personaggio televisivo, Danilo è uno dei volti più amati da tutti coloro che sono cresciuti negli anni Novanta e Duemila: oltre al folletto bibitiere del Fantabosco ha interpretato diversi personaggi all’interno di format per ragazzi, da Trebisonda alla stessa Melevisione, che lo ha visto nel nuovo ruolo di Cuoco Danilo a partire dal 2011.
Domenica 3 settembre, a Gamics Marche si svolgerà un evento speciale con il mitico Giovanni Muciaccia, la grande star della tv per ragazzi che regalerà un imperdibile laboratorio sul palco. Sempre domenica sarà ospite una vera e propria leggenda della comicità italiana: Anna Mazzamauro, la straordinaria attrice teatrale e cinematografica, interprete della signorina Silvani nella serie di film “Fantozzi”. Sul palco ripercorrerà la sua carriera, tra aneddoti, storie e curiosità! Infine, nella serata, Gamics Marche ha l’onore di ospitare Cristina D’Avena La regina delle sigle animate che ha incantato generazioni e generazioni di bambini con le sue indimenticabili canzoni!Non perdere l’opportunità di assistere all’esclusivo live in cui Cristina interpreterà alcune delle sue hit più famose!
Sabato 2 settembre ci sarà il Soft Cosplay Contest di Epicos, un format di sfilata cosplay non competitiva, semplice ed immediato, molto apprezzato dai cosplayer più giovani. Non richiede iscrizioni né giuria, basta presentarsi sotto al palco al momento dell’inizio per sfilare e mostrare al pubblico il proprio costume. La votazione sarà affidata al pubblico tramite un applausometro! Il vincitore sarà colui che riuscirà a incendiare l’entusiasmo della folla!
Domenica 3 settembre avremo l’Epic Cosplay Contest, il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti, previa iscrizione in loco, saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base a vari criteri come la somiglianza globale al personaggio, la fattura e la difficoltà del costume, l’interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso, l’originalità e il valore artistico della performance. Durante il contest ci saranno diversi premi in palio, come il Miglior Cosplay Sartoriale, Miglior Cosplay Armor, Miglior Cosplay Prop, Miglior Cosplay Modeling, Miglior Interpretazione e Miglior Cosplay Kids. Al termine delle premiazioni, verrà anche selezionato e annunciato il finalista che rappresenterà la fiera alla finale della Cosplay Italian Cup, il primo torneo Nazionale creato da Epicos! Per partecipare all’Epic Cosplay Contest è necessario compilare la liberatoria. Le iscrizioni saranno effettuate dalle ore 10:00 alle 13:00 direttamente all’evento presso il desk Epicos nei pressi del Palco. Il prejudging inizierà alle ore 15:00, mentre le esibizioni avranno inizio alle ore 16:00. Per maggiori informazioni sul regolamento del contest è possibile consultare il seguente link: epicos.it/regolamento-cosplay-contest. Le esibizioni avranno una durata massima di 1,5 minuti per i singoli, 3 minuti per i gruppi fino a 3 persone, 3 minuti per i gruppi da 4 a 10 persone e 4 minuti per i gruppi con più di 10 persone.
L’articolo La prima edizione di Gamics Marche, 2 e 3 settembre 2023 proviene da CorriereNerd.it.
Aggiungi commento